SOS Archivi ha stretto un Protocollo d’Intesa con Trident Manor, compagnia internazionale specializzata nella fornitura di servizi di sicurezza, gestione dei rischi e delle situazioni di crisi, in diversi settori, tra cui quello dei beni culturali, con particolare attenzione alla protezione del patrimonio.
Grazie a questa collaborazione Trident Manor metterà a disposizione di SOS Archivi programmi di formazione certificati e specialistici pensati e sviluppati su misura per la protezione dei beni culturali. Verranno inoltre forniti a SOS Archivi e al suo network servizi di consulenza in materia di sicurezza, gestione dei rischi e delle crisi. Ciò al fine di formare i professionisti italiani del settore ad una adeguata protezione dei beni culturali rispetto a minacce quali il cambiamento climatico, la criminalità organizzata e il comportamento anti-sociale.
“Questo partenariato giunge in un momento in cui anche a livello internazionale vi è una forte spinta alla cooperazione e alla condivisione delle conoscenze tra i paesi. I danni e la perdita del patrimonio culturale sono questioni urgenti che devono essere affrontate e la collaborazione è il modo migliore per andare avanti. Sono lieta di aver portato all’istituzione di questo accordo e non vedo l’ora di iniziare a collaborare con i miei colleghi italiani” ha commentato Valentina Sabucco, Cultural Property Protection Lead di Trident Manor.
L’obiettivo condiviso tra le due organizzazioni è quello di far incontrare le conoscenze e le competenze di ciascuna, al fine di creare le sinergie necessarie a offrire un servizio a 360 gradi, in cui esperte ed esperti in conservazione, sicurezza e formazione lavorano insieme al servizio dei luoghi culturali per garantirne una gestione adeguata volta a contenere e, se e ove possibile, prevenire minacce e rischi.
Come Andy Davis, Managing Director di Trident Manor, ha spiegato: “Negli anni Trident Manor ha fornito servizi di formazione e consulenza a diverse organizzazioni del settore del patrimonio culturale in tutto il mondo, sia che si tratti di musei, gallerie, archivi, biblioteche o siti di interesse. La conoscenza posseduta dal nostro gruppo di lavoro deriva sia dall’esperienza sul campo, che da studi e qualifiche rilevanti nel settore. Se questa conoscenza può aiutare anche solo una sede a proteggere le sue collezioni e i suoi beni, non potremmo desiderare ricompensa più alta.”
“Il protocollo d’intesa siglato con Trident Manor rappresenta un passaggio importante per SOS Archivi: si tratta di una collaborazione attiva e concreta sui temi del rischio e della sicurezza in ambito culturale, dove Trident porta la sua esperienza diretta in ambito internazionale e l’Associazione mette a disposizione il suo network, affinchè si possa creare una sinergia ideale fra i professionisti che lavorano nel settore beni culturali e i professionisti del risk management.” ha dichiarato Massimo Cruciotti, Presidente di SOS Archivi.