Archivi
in evoluzione
24 Ottobre 2024 – 9 Giugno 2025
Gli archivi sono il futuro della
nostra memoria digitale:
8 Eventi Digitali ed un
incontro finale in presenza
Introduzione
Abbiamo creato “un luogo di incontro digitale” per un dialogo e confronto per professionisti e studenti di archivistica, studiosi, cittadini interessati, imprese di settore ed istituzioni pubbliche e private.

Un ciclo di 8 seminari online dedicati a temi cruciali come la trasformazione digitale, l’accessibilità, la conservazione, il valore degli archivi e la collaborazione tra professionisti del settore e realtà che operano per la conservazione del nostro patrimonio culturale.

Esploreremo le connessioni profonde tra archivi, biblioteche e musei, custodi della memoria collettiva: insieme possono creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e promuovere la ricerca, la divulgazione e l’educazione.

Concluderà il nostro viaggio con un incontro in presenza. Tavole rotonde e dibattiti con esperti di settore ti accompagneranno in una riflessione sul ruolo degli archivi nella società contemporanea, sulle sfide e le opportunità del futuro.
Programma
Il programma è in via di definizione e potrà subire delle modifiche.
Primo appuntamento!
24 Ottobre
2024
Diretta streaming
Ore 17:30
Dematerializzazione massiva con certificazione di processo
La dematerializzazione certificata è il processo di conversione di documenti cartacei in digitali, garantendo la stessa validità legale degli originali. Questo avviene tramite scansione, verifica e certificazione da parte di un ente qualificato. I vantaggi includono riduzione dei costi, maggiore efficienza e accesso facilitato alle informazioni.
Relatori
- Matteo Savoldi (Archivista)
- Nicola Carofiglio (Record manager)
- Paolo Verrecchia (Consedin)
- Massimo Laurenzi (Bucap)
Moderatori: Mariella Guercio / Massimo Cruciotti
Regia: Michele Magini
Secondo appuntamento!
L’archivio come asset per la comunicazione del marchio
L’archivio aziendale, inteso come un tesoro di storia, valori e creatività, rappresenta un asset inestimabile per la comunicazione del marchio, in quanto offre l’opportunità di costruire una narrazione autentica e coinvolgente, rafforzando l’identità aziendale, creando un legame emotivo con il pubblico e differenziandosi dalla concorrenza attraverso una comunicazione basata sulla storia, l’eredità e l’autenticità.
Relatori
- Gaetano di Tondo (Archivio Storico Olivetti)
- Luigi Emanuele Di Marco (Archivio Storico Olivetti)
- Daniela Aleggiani (Fondazione 3M)
- Roberta Spada (Archivio Storico Generali)
- Lucia Nardi ( Archivio Storico ENI)
Moderatori: Mariella Guercio / Gaetano di Tondo / Massimo Cruciotti
Regia: Michele Magini
6 Novembre
2024
Diretta streaming
Ore 17:30
Terzo appuntamento!
5 Dicembre
2024
Diretta streaming
Ore 17:30
La prevenzione dei rischi in archivi, musei e biblioteche
La tutela del patrimonio culturale richiede una costante attenzione alla prevenzione dei rischi. Questo seminario esplorerà le principali minacce che possono compromettere la conservazione di archivi, musei e biblioteche, dalle calamità naturali agli eventi antropici. Verranno presentate le migliori pratiche per la prevenzione e la gestione delle emergenze, con particolare attenzione ai piani di sicurezza ed emergenza, alla formazione del personale e all’utilizzo di tecnologie innovative.
Relatori
- Italo Carli (ARTE Generali)
- Elena Bini (Museion di Bolzano)
- Francesca Peyron (Mazzini Lab Benefit)
- Alessia Strozzi – (Segreteria Tecnica Scudo Blu Italia)
- Bruna la Sorda – (Executive Board Scudo Blu Italia)
- Matteo Bistoletti (Edam)
Moderatori: Massimo Cruciotti
Regia: Michele Magini
Quarto appuntamento!
L’IA per il patrimonio culturale: dove siamo e dove andremo a breve
Robot che catalogano opere d’arte, intelligenze artificiali che creano nuove forme espressive, archivi che le alimentano. L’IA sta cambiando il volto del mondo dell’arte e della cultura. Archimedia vi invita a un evento che esplora questa rivoluzione, analizzando le opportunità, le sfide etiche e le implicazioni legali di questa tecnologia. Un viaggio alla scoperta di come l’IA sta plasmando il nostro rapporto con il patrimonio culturale.
Relatori
- Caterina Maria Jone Ciabattini (Avvocato, esperta IA)
- Luciana Duranti (Professor Emerita, Archival Studies, School of Information, The University of British Columbia)
- Emanuele Frontoni (Full Professor of Computer Science UNIMC)
- Rebecca Pedrazzi (Art historian and Art critic with expertise in AI Art)
Moderatori: Mariella Guercio / Massimo Cruciotti
Regia: Michele Magini
23 Gennaio
2025
Diretta streaming
Ore 17:30
Con il supporto di:









