SOS Archivi è ora ETS

Un nuovo traguardo è stato raggiunto da SOS Archivi, che ora è ufficialmente ETS.

Abbiamo compiuto questo passo per essere ancora più incisivi e portare a compimento progetti sempre più importanti in termini di risultati per la prevenzione e per la tutela degli Archivi e dei Beni Culturali tutti, abbiamo deciso di crescere come associazione e di dotare SOS Archivi di personalità giuridica e la qualifica di ente del terzo settore.

I soci onorari sono promossi ad Ambassador

Sono un vecchio socio onorario cosa devo fare?

Continuare a supportare SOS Archivi ETS come hai fatto fino ad oggi.

Cambia il nome ma non il nostro ed il tuo livello di impegno. Il nostro è un piccolo gesto per ringraziare il tuo impegno nel supportarci con piccole azioni quotidiane.

Il tuo contributo nel divulgare le nostre azioni di disseminazione della cultura della prevenzione dei rischi e della gestione di emergenze che possano mettere a rischio il patrimonio culturale, per noi è fondamentale.

Continuerai a ricevere le nostre newsletter e ad avere anteprime ed accesso a nostre iniziative e workshop.

Non sono un socio onorario ma voglio diventare Ambassador cosa devo fare?

Compilare il form di registrazione per inviare la tua richiesta di adesione come Ambassador di SOS Archivi ETS. L’adesione non ha costi ma puoi comunque decidere di fare una piccola donazione volontaria per sostenerci.

Diventando Ambassador entrerai a far parte della prima community dedicata alla salvaguardia dei beni culturali e archivistici in Italia, sostenendo i progetti e l’associazione Sos Archivi ETS.

Come nostro Ambassador potrai diventare uno dei riferimenti nella tua regione sulle tematiche relative alla protezione, prevenzione dei rischi e gestione emergenze per la tutela di archivi, biblioteche e musei.

Inoltre riceverai la nostra card grazie alla quale avrai promozioni e sconti su iniziative ed eventi dei quali verrai informato tramite la nostra newsletter.


Vuoi fare di più?

Fai richiesta per diventare socio
di Sos Archivi ETS
 

Per aderire e divenire socio è richiesto il versamento di una quota associativa annua.

Possono essere associati i soggetti, persone fisiche o giuridiche, nonché altri enti del terzo settore, che condividono le finalità dell’associazione e soddisfano le seguenti condizioni:

a) essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • essere un responsabile o addetto d’archivio o biblioteca;
  • essere un responsabile o addetto della sicurezza di un’impresa od un ente;
  • essere uno studioso della materia dell’archiviazione dei
    documenti, della gestione delle biblioteche o in materie comunque correlate;
  • essere un soggetto che opera con professionalità nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), in particolare nel settore della gestione, archiviazione e conservazione dei documenti e biblioteche;
  • essere un soggetto che opera con professionalità nei settori della digitalizzazione e valorizzazione di archivi e biblioteche, del restauro, della logistica, della sicurezza (dispositivi antincendio), dell’igiene negli ambienti di lavoro, delle attrezzature fisse e mobili per archivio e biblioteche e similari;

b) essere di buona condotta morale;
c) non avere riportato condanne ad una pena che comporti l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici;
d) non avere riportato condanne definitive per una pena pari o superiore a due anni di reclusione per la commissione di un reato non colposo e salvo che non sia intervenuta riabilitazione;
e) non essere interdetti, inabilitati o assoggetti ad amministrazione di sostegno;
f) non essere falliti e non avere subito od avere in corso procedure concorsuali;
g) non essere destinatari dell’applicazione, anche in primo grado, di misure di prevenzione personali o reali;
h) essere in regola con la normativa antimafia.

Qualora gli associati siano persone giuridiche o comunque soggetti di diritto diversi dalle persone fisiche, i requisiti sopra previsti alle lettere da b) ad h) dovranno essere verificati in capo ai legali rappresentanti ed agli amministratori.


Diventando Socio dell’Associazione SOS Archivi ETS potrai godere dei seguenti vantaggi:

l

Avere diritto di voto

Usufruire di sconti e convenzioni

w

Essere sempre aggiornato sulle iniziative dell’Associazione

z

Avere un canale privilegiato di comunicazione con SOS Archivi

s

Essere invitato a prendere parte alle simulazioni di emergenza in archivio pianificate da SOS Archivi in collaborazione con enti prestigiosi

Ricevere in anteprima inviti ai convegni organizzati da SOS Archivi sul tema dell’emergenza, della prevenzione e della conservazione dei Beni Culturali

Richiedere biglietti e pass per le manifestazioni e fiere a cui SOS Archivi parteciperà e di cui sarà ente finanziatore

Gli associati sono suddivisi nelle seguenti categorie:

1. Fondatori: sono gli associati che sono intervenuti nell’atto costitutivo dell’Associazione.

2. Benemeriti: sono gli associati che danno lustro all’associazione in ragione delle loro caratteristiche, delle loro qualità, dei loro comportamenti ovvero che effettuano apporti ritenuti di particolare rilevanza dal Consiglio Direttivo.

3. Promotori: sono gli associati che sono promotori delle attività e delle iniziative legate alla ricerca scientifica ed all’approfondimento dei temi tecnici, in collaborazione con il Comitato tecnico-scientifico.

4. Ordinari: sono gli associati diversi dai precedenti.