SOS Archivi partecipa alla Settimana Internazionale degli Archivi 2021

In occasione della Settimana Internazionale degli Archivi, organizzata da ICA dal 7 all’11 giugno 2021, SOS Archivi propone l’iniziativa #5x5archivi: 5 giorni, 5 domande, 5 archivi per indagare sui temi proposti quest’anno da ICA e promuovere il coinvolgimento della collettività nella conoscenza del patrimonio.   Nelle 5 giornate pubblicheremo un video al giorno, raccogliendo di […]
In occasione della Settimana Internazionale degli Archivi, organizzata da ICA dal 7 all’11 giugno 2021, SOS Archivi propone l’iniziativa #5x5archivi: 5 giorni, 5 domande, 5 archivi per indagare sui temi proposti quest’anno da ICA e promuovere il coinvolgimento della collettività nella conoscenza del patrimonio.
 
Nelle 5 giornate pubblicheremo un video al giorno, raccogliendo di volta in volta tutte le risposte dei 5 istituti ad una sola domanda; come introduzione o come conclusione, un breve intervento volto a fare una sintesi o una riflessione.

Ciascuna domanda-risposta ha l’obiettivo di far conoscere l’istituto archivistico scelto e di promuovere la consapevolezza sul complesso universo degli archivi e sulla eterogeneità del patrimonio conservato. Per ogni domanda si vuole stimolare una riflessione a partire dalle esperienze e dalle specificità delle istituzioni coinvolte.

Vogliamo suscitare la partecipazione collettiva alla discussione tramite i social: suggerimenti, commenti, condivisioni verranno raccolti e utilizzati per ulteriori approfondimenti.
La Settimana Internazionale degli Archivi si inserisce nella campagna ICA 2021-2024, #EmpoweringArchives. Qui il comunicato stampa in italiano.