Diventa socio sostenitore
Diventando socio sostenitore, la Tua azienda entrerà in un network selezionato e distribuito sul territorio nazionale pronto a garantire, in caso di emergenza, l’immediata disponibilità di risorse, strutture, mezzi nel pieno rispetto di procedure e standard approvati dalle Istituzioni.
I soci sostenitori hanno diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto, dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’associazione
Diventando Socio Sostenitore accetti le norme e gli obblighi del nostro statuto ed in particolare gli articoli 5, 6 e 7
Aricolo 5 - Requisiti per l'ammissione all'Associazione "SOS Archivi"
Può richiedere la partecipazione all’Associazione ogni persona fisica, società od Ente che dimostrino di possedere, anche in via alternativa, almeno uno dei seguenti requisiti:
1. essere un responsabile o addetto d’archivio o biblioteca;
2. essere un responsabile o addetto della sicurezza di una società o un ente;
3. essere uno studioso della materia dell’archiviazione dei documenti, gestione biblioteche o in materie comunque correlate;
4. essere un professionista con operatività nel settore dell’ICT, in particolare nel settore della gestione, archiviazione e conservazione dei documenti e biblioteche;
5. essere un professionista con operatività nei settori: del restauro, della logistica, della sicurezza (dispositivi antincendio), dell’igiene negli ambienti di lavoro, delle attrezzature fisse e mobili per archivio e biblioteche e similari.
L’acquisto della qualità di socio avviene a seguito di formale domanda di adesione inoltrata alla segreteria e comprendente la dichiarazione di eventuale sussistenza di cariche dirigenziali in altre associazioni aventi analogo scopo sociale; la domanda sarà discrezionalmente accettata sulla base della verifica dei requisiti del richiedente e ferma restando l’insindacabilità ed inappellabilità della decisione. I Soci Fondatori, presi anche singolarmente e come persone fisiche, costituiscono parere totalmente vincolante sull’iscrizione di nuovi soci, ai fini etici. All’approvazione della candidatura segue l’iscrizione nel registro Soci ed il contestuale versamento della quota associativa.
Articolo 6 - Categorie Soci
I soci dell’associazione sono persone fisiche e persone giuridiche, enti privati e pubblici, suddivisi nelle seguenti categorie:
a) soci fondatori: sono tutti coloro che sono intervenuti nell’atto costitutivo e che hanno contribuito ad insediare il primo Consiglio direttivo;
b) soci ordinari: sono coloro che, condividendo le finalità’ dell’associazione, facciano richiesta di ammissione al Consiglio direttivo con indicazione del domicilio cui debbono essere inviate le comunicazioni, e dichiarazione di piena conoscenza ed accettazione delle presenti norme statutarie e degli obblighi da queste derivanti, in particolare per quanto riguarda il pagamento delle quote associative;
c) soci onorari: sono coloro che, condividendo le finalità’ dell’associazione, facciano richiesta di ammissione al Consiglio direttivo con indicazione del domicilio cui debbono essere inviate le comunicazioni, e dichiarazione di piena conoscenza ed accettazione delle presenti norme statutarie e degli obblighi da queste derivanti.
Sono considerati soci onorari le persone giuridiche e le persone fisiche nominati con tale qualifica dal Consiglio direttivo dell’Associazione. I soci onorari non sono soggetti all’obbligo di pagare le quote associative. Partecipano e sono promotori delle attività’ e delle iniziative legate alla ricerca scientifica, all’approfondimento dei temi tecnici, collaborando con il Comitato tecnico scientifico. Possono essere ammessi all’associazione coloro che posseggano almeno uno dei seguenti requisiti: – essere un responsabile o addetto d’archivio o biblioteca; – essere un responsabile o addetto della sicurezza di una società’ o un ente; – essere uno studioso della materia dell’archiviazione dei documenti, gestione biblioteche o in materie comunque correlate; – essere un soggetto che opera con professionalità’ nel settore dell’ICT, in particolare nel settore della gestione, archiviazione e conservazione dei documenti e biblioteche; – essere un soggetto che opera con professionalità’ nei settori: della digitalizzazione e valorizzazione di archivi e biblioteche, del restauro, della logistica, della sicurezza (dispositivi antincendio), dell’igiene negli ambienti di lavoro, delle attrezzature fisse e mobili per archivio e biblioteche e similari. L’ammissione e’ deliberata – sentito il parere dei soci fondatori – a scrutinio segreto ed a maggioranza di voti dal Consiglio direttivo, ed ha effetto dalla data della deliberazione. L’eventuale diniego dovrà essere motivato.
Art. 7 - Quote - Contributi
Gli associati, che non siano soci onorari, sono tenuti al pagamento della quota associativa, differenziata secondo le categorie, che verra’ fissata di anno in anno dal Consiglio direttivo.
Le quote versate non sono in alcun modo ripetibili, nè in caso di scioglimento del singolo rapporto associativo nè in caso di scioglimento dell’associazione. La qualità di socio non e’ trasmissibile.
Richiedi la documentazione per l’adesione come Socio Sostenitore