A Lomazzo (CO), presso la sede del Comune, si è svolto nei giorni 1 e 8 aprile il “Workshop per la salvaguardia e conservazione del patrimonio culturale in situazioni di emergenza”, riservato ai volontari del Nucleo di Protezione Civile Comunale di Lomazzo. Il workshop è stato finalizzato al fornire le nozioni base per effettuare gli interventi minimi necessari sui beni archivistici e librari in caso di calamità.
Durante la prima giornata, si sono toccati i temi delle norme legislative, delle basi della pianificazione a seguito di un’emergenza, dei piani della sicurezza per archivi e biblioteche e delle procedure per la messa in sicurezza dei beni archivistici e librari.
Il workshop è stato tenuto dalle restauratrici di SOS Archivi, che durante la seconda giornata hanno svolto, insieme ai volontari, un’esercitazione pratica sulla movimentazione e la messa in sicurezza dei beni, presso l’area dell’ex Asilo Garibaldi.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Lomazzo e dall’Ordine degli Architetti della provincia di Monza e Brianza. La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia ha inviato i suoi saluti, rallegrandosi dell’iniziativa.