Dona il tuo 5×1000 all’Associazione SOS ARCHIVI ETS
e sostieni il patrimonio archivistico italiano
Come fare?
Nel modulo della dichiarazione dei redditi (CU 2024 o modello 730-2024 o modello redditi PF 2024): nello spazio “scelta per la destinazione del Cinque per Mille dell’IRPEF” scegli il riquadro “Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (soggetti di cui all’art. 2, c. 2, del D.P.C.M. 28 luglio 2016)”; firma e inserisci il nostro Codice Fiscale 97823770587.
Ultimi progetti realizzati
Tuteliamo le fondamenta della nostra società
9 – 13 Ottobre 2023
Partecipazione a ICA Abu Dhabi Congress
Intervento per ICA Abu Dhabi Congress
SOS Archivi ETS ha partecipato al congresso ICA 2023 ad Abu Dhabi con un intervento nel panel Creativity in Sustaining Digital Heritage.
9 Giugno 2023
Esercitazione pratica presso BNCR
Salvataggio di beni archivistici e librari a seguito di allagamento
SOS Archivi ha collaborato all’organizzazione del modulo finale del corso in Risk Management per l’Arte e per i Beni Culturali, erogato da Heritup Academy. Il 9 giugno presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, è stato dedicato alla realizzazione di un’esercitazione pratica di salvataggio di patrimonio culturale colpito da un’emergenza, coordinato dalla Professoressa Maria Letizia Sebastiani, Direttrice della Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi di Roma.
Maggio 2023
Lezioni per il Master Professione Registrar
Lezione al Master dell’Accademia Galli IED
SOS Archivi ha partecipato con alcune lezioni al Master “Professione Registrar” di Accademia Galli – IED. L’associazione è completamente coinvolta nella preparazione di imprescindibili figure di riferimento e mediazione tra le tante professionalità del museo e del mondo dell’arte.
Aprile – Giugno 2023
Corso Executive in Risk Management per l’Arte e per i Beni Culturali
Collaborazione per Heritup Academy
Collaborazione per il Corso Executive in Risk Management per l’Arte e per i Beni Culturali organizzato da Heritup Academy.
20-24 Marzo 2023
Lezioni per il corso transnazionale del progetto SOS Heritage
SOS Archivi partecipa con due lezioni al Transnational Training Course sui temi del Risk Management per il Patrimonio Culturale che si è tenuto presso l’Università di Krems, in Austria, nell’ambito del progetto cofinanziato dall’Unione Europea SOS Heritage.
30 Novembre 2022
Diretta Streaming in collaborazione con Open Care e Fercam
Prevenzione del rischio in musei, depositi e archivi. Prospettive per una gestione sostenibile.
SOS Archivi ha organizzato un incontro sul tema della sicurezza nei depositi e negli archivi in collaborazione con Open Care e FERCAM, due aziende leader di settore.
30 Novembre – 2 Dicembre 2022
Workshop a Beirut (Libano)
Workshop tecnologico e di scambio del know-how nel campo del restauro e della ricostruzione
SOS Archivi ha partecipato al “Workshop tecnologico e di scambio del know-how nel campo del restauro e della ricostruzione” che si è tenuto a Beirut (Libano) dal 29 novembre al 2 dicembre 2022.
In occasione dell’iniziativa le aziende e le associazioni italiane hanno potuto approfondire la conoscenza del mercato ed incontrare i potenziali partner coinvolti nei principali progetti di restauro.
16-18 Novembre 2022
Conferenza al Ro.Me Museum Exhibition
Gestione dei rischi per il patrimonio culturale nei tempi del cambiamento climatico
SOS Archivi ha partecipato al RO.ME Museum Exhibition con uno stand e con una conferenza dal titolo “Gestione dei rischi per il patrimonio culturale nei tempi del cambiamento climatico”. Un evento importante per riflettere sul tema del risk management del patrimonio culturale e sulle figure professionali specializzate del settore.
19-23 Settembre 2022
ICA Roma 2022
SOS Archivi è stata parte del Local Committee che ha ospitato la Conferenza Internazionale sugli Archivi dal 19 al 23 Settembre. La Conferenza è stata un’occasione per tutta la comunità archivistica internazionale di condividere conoscenze, competenze e progetti e di lavorare insieme per colmare i divari digitali, culturali, democratici e di distanza.